Marketing Advisor

Specializzati nella comunicazione digitale, costruiamo piani di web marketing basati su dati certi e verificati ricavati da analisi di mercato accurate per strategie digital vincenti ed efficaci. Creiamo contenuti interessanti e coinvolgenti per siti web e pagine social, ottimizzati SEO, per attirare sempre più utenti da convertire in clienti attraverso call to actions e landing page per i prodotti sponsorizzati. Infine, utilizziamo la marketing automation per inviare offerte e promozioni ai nostri lead con grafiche dedicate e contenuti persuasivi.

ANALISI DI MERCATO

Perché è così importante una buona analisi di mercato per un business che intende funzionare e avere successo? Una periodica attività di analisi di mercato permette di conoscere il territorio in cui ci si muove e optare per le giuste scelte in termini di branding e comunicazione. 

L’obbiettivo dell’analisi di mercato è di studiare il contesto in cui l’azienda opera, conoscere e approfondire il mercato in cui si desidera operare e il target di riferimento a cui ci si intende rivolgere. Si conoscono così le opportunità che il mercato offre, ma anche i possibili rischi che si corrono: l’azienda riesce in questo modo a sfruttare a suo favore i vantaggi emersi ed evita di farsi trovare impreparata. 

Il mercato è in continua evoluzione e conoscerne la situazione attuale è molto importante. L’analisi di mercato studia e analizza i comportamenti espressi e i processi decisionali dei consumatori per comprendere le loro esigenze e necessità, gusti e abitudini. 

I nostri esperti partono dunque effettuando uno studio del web trend individuando i comportamenti di un’utenza targettizzata, quali sono state le richieste di informazioni, in che modo e dove. Sulla base di questo trend si passa alla selezione delle parole chiave che permetteranno all’azienda di posizionarsi fra i primi risultati sui motori di ricerca. Attraverso l’analisi di mercato è possibile anche conoscere i concorrenti che l’azienda possiede, come si muovono sul web ed eventualmente su social network. 

Una volta acquisite tutte queste informazioni, il nostro team procedere a metterle in atto per ideare una buona strategia di inbound marketing che permetta all’azienda di convertire sempre più contatti in clienti. 

INBOUND MARKETING

Se fino a poco tempo fa si parlava solamente di outbound marketing (inside-out), da qualche tempo a questa parte si è scoperta l’importanza dell’inbound marketing (outside-in) incentrato sulla capacità di un brand di farsi trovare da potenziali clienti. 

Come funziona? Grazie a contenuti e informazioni interessanti, l’inbound marketing punta a conquistare l’attenzione dell’audience convertendo contatti in clienti. Attraverso le attività di content marketing e di contenuti interessanti, di valore e persuasivi, il brand si deve far trovare e considerare da utenti che cercano risposte a problemi o dubbi. 

Il processo di inbound marketing si sviluppa in 4 step: Attract, Convert, Close e Delight. La prima fase di Attrazione ha lo scopo di attirare l’attenzione di coloro che potrebbero diventare futuri clienti. Lo scopo di questa fase è di attirare le persone giuste, potenzialmente interessate, ad acquistare il nostro prodotto o servizio (buyer personas). Per farlo, il nostro team offre la creazione di siti web, blog, pagine social, ottimizzazione SEO e campagne SEM. 

La seconda fase di Conversione intende convertire i visitatori che hanno dimostrato interesse nel nostro brand lasciando i loro dati o iscrivendosi al nostro blog, in contatti (lead generation). Per ottenere più dati possibili, dobbiamo offrire contenuti di valore, come guide gratuite o ebook da scaricare. Gli strumenti più utilizzati per questa fase sono i call to action (pulsanti o link che portano a compiere una determinata azione), landing page e web forms. 

Terza fase: la Chiusura, ovvero la conversione dei lead in clienti.  Questo processo può non avvenire nell’immediato, per questo è necessario alimentare l’interesse dei lead attraverso determinate attività come il direct mail marketing, l’invio di offerte, allerte tramite social media o contenuti web. 

L’ultima fase dell’inbound marketing è il Deliziare, ovvero fidelizzare il cliente e mantenere alto il suo interesse. In questa fase è molto importante riuscire a convertire i clienti in follower (fidelizzati) e in promoter del brand. È necessario quindi dare valore al cliente anche nella fase post-vendita e utilizzare attività come eventi, marketing automation, invio di offerte dedicate e contenuti social per aumentare la fidelizzazione.