Il Ministero dello Sviluppo Economico, con il decreto del 29 Luglio 2019 ha dato il via al nuovo contributo a fondo perduto Voucher Innovation Manager che promuove e sostiene i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e reti d’impresa su tutto il territorio nazionale con agevolazioni previste per le annualità 2019 e 2020 che ammontano a €50.000.000,00.
A chi si rivolge
Il voucher Innovation Manager è rivolto alle imprese operanti su territorio nazionale che si qualificano come micro, piccola o media impresa e alle reti d’impresa composte da un numero non inferiore a tre PMI che intendono acquistare consulenze specialistiche in ambito tecnologico e digitale inserendo in azienda figure in grado di implementare le tecnologie e ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa.
Spese ammissibili
Le spese devono essere sostenute a fronte di prestazioni di consulenza specialistica rese da un manager dell’innovazione qualificato, indipendente, iscritto nell’apposito elenco costituito dal Ministero dello sviluppo economico oppure da una società iscritta nello stesso elenco e inserito temporaneamente, con un contratto di consulenza di durata non inferiore a nove mesi, nella struttura organizzativa dell’impresa o della rete.
La consulenza deve supportare i processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale delle imprese attraverso l’applicazione di una delle tecnologie abilitanti, come programmi di digital marketing o processi trasformativi e abilitanti per valorizzare i marchi e i segni distintivi (branding) dell’azienda per promuovere lo sviluppo commerciale verso nuovi mercati.
Agevolazioni
Le agevolazioni verranno concesse sotto forma di voucher concedibili in regime “de minimis” e saranno differenziate in base alla tipologia di beneficiario:
- Micro e piccole imprese: 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 40 mila euro
- Medie imprese: 30% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 25 mila euro
- Reti di imprese: 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 80 mila euro
Termini e modalità di presentazione delle domande
L’iter di presentazione delle domande prevede tre fasi:
- verifica preliminare del possesso dei requisiti di accesso alla procedura informatica, a partire dalle ore 10.00 del 31 ottobre 2019
- compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 10.00 del 7 novembre 2019 e fino alle ore 17.00 del 26 novembre 2019
- invio della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 10.00 del 3 dicembre 2019
Concessione delle agevolazioni
Le domande du agevolazione saranno ammesse alla fase istruttoria sulla base dell’ordine cronologico di presentazione.
Modalità di erogazione
In base allo stato di avanzamento delle attività e al pagamento delle relative spese, il soggetto beneficiario potrà richiedere l’erogazione delle agevolazioni in due quote: la prima (50% delle agevolazioni concesse) dopo aver realizzato e provveduto al pagamento di almeno il 25% delle attività previste e il saldo solo dopo aver concluso le attività previste da contratto e provveduto interamente al pagamento.
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