Nonostante il rallentamento globale e le guerre dei dazi, il Made in Italy continua a crescere, con la previsione di superare il valore di 500 miliardi nel 2020. L’export italiano ha chiuso il 2018 con un aumento del 3,1% e il 2019 con un aumento del 3,4% che si auspica possa salire al 4,3% medio annuo nel triennio 2020-2022. Il futuro delle imprese italiane passa ancora per i mercati esteri, nonostante manovre come la Brexit o le varie guerre commerciali abbiano fatto tagliare le previsioni di crescita del commercio. Il consiglio del Sace Simest, società della Cdp, è di “focalizzarsi sempre più verso quei Paesi che stanno varando programmi di upgrade industriale, miglioramento infrastrutturale e sviluppo urbanistico per sostenere la crescita, dimostrando maggiore apertura alle partnership estere. Tra questi in particolare Brasile, India ed Emirati Arabi, che da soli nel 2022 domanderanno dall’Italia 2,5 miliardi di euro di export aggiuntivo rispetto al 2018”.
Per quanto riguarda i vari settori merceologici, si prevede un andamento omogeneo anche per l’anno in corso: “Saranno i prodotti agroalimentari a spingere le nostre vendite all’estero nel 2019 (+3,8%), seguiti dai beni intermedi, che grazie alla farmaceutica contribuiranno in maniera positiva alla dinamica delle nostre esportazioni (+3,6%), i beni di consumo, con in prima linea abbigliamento e arredamento (+3,4%) e infine i beni di investimento, raggruppamento che ha il maggior peso sul nostro export (40% del totale), che cresceranno a un ritmo leggermente inferiore rispetto agli altri (+3,1%), complici l’incertezza globale e le difficoltà del settore automotive”.
Consulente di internazionalizzazione
Se la tua azienda ha deciso di affacciarsi su un nuovo mercato, è necessario che si affidi ad un esperto consulente di internazionalizzazione che sappia valorizzare le potenzialità commerciali dei tuoi prodotti grazie ad una significativa esperienza nei mercati internazionali. Il consulente di internazionalizzazione assiste, consiglia e accompagna un’azienda con strumenti efficaci di strategia, marketing, comunicazione, assistenza legale e tributaria al fine di guidarne l’ingresso in un nuovo mercato estero con la metodologia più consona alla tipologia dell’azienda stessa e gli obiettivi prefissati. Grazie ad una consulenza su misura, la tua azienda potrà comprendere quali sono i propri punti di forza e i passi da fare per stabilire la strategia più efficace da seguire.
Il consulente sarà innanzitutto in grado di farti capire se il tuo prodotto è internazionalizzabile e quali sono le sue potenzialità. Per farlo, il primo passo che compirà sarà eseguire un’attenta analisi del prodotto e a seguire un’analisi di mercato che stabilirà con metodo sicuro quali sono i migliori mercati obbiettivo per i tuoi prodotti o servizi. L’analisi di mercato è uno step fondamentale da compiere per un’azienda che decide di vendere i propri prodotti all’estero: il consulente per l’internazionalizzazione è infatti anche un’analista che valuta attentamente il prodotto che l’azienda vuole vendere, il mercato di destinazione e la concorrenza. Conoscere molto bene ciò che si intende vendere è molto importante per dare al consumatore finale la giusta percezione del prodotto/servizio. La scelta dei mercati di destinazione inoltre, deve essere fatta a seguito di uno studio globale, che andrà a isolare i mercati più appetibili e a conoscere la concorrenza locale e internazionale che l’azienda italiana si troverà ad affrontare.
Attraverso tecniche e strumenti specifici, il consulente di internazionalizzazione sarà in grado di definire le politiche e le azioni commerciali per lo sviluppo del mercato estero e metterà in atto strategie di web marketing e lead generationpredisponendo e revisionando materiale informativo e promozionale. Creerà campagne marketing in lingua straniera, avvalendosi anche dell’utilizzo dei social network oltre che campagne PPC su Google Ads, mail marketing, newsletter, etc. Provvederà inoltre alla stesura di un piano commerciale mirato, attuando attività atte all’aumento delle vendite e alla finalizzazione degli ordini, così come alla stipulazione di accordi commerciali con i partner locali per assicurare supporto logistico, ove richiesto, all’azienda italiana.
A cosa serve una consulenza di internazionalizzazione?
Grazie ad una consulenza di internazionalizzazione, la tua azienda potrà godere di un’attenta pianificazione strategica per ottenere maggiori vendite all’estero, non dovrà affrontare difficoltà linguistiche e normative disponendo di un consulente preparato ed esperto, che vanta conoscenze in diverse lingue straniere e in ambito burocratico. Una consulenza di internazionalizzazione inoltre permetterà alla tua azienda di sfruttare le potenzialità di internet e dei social media per raggiungere ancora più clienti e ti terrà costantemente informato per quanto riguarda la messa a disposizione di contributi a fondo perduto o finanziamenti per sostenere l’export e la vendita di prodotti italiani all’estero.
Quindi, in breve, per riassumere, un consulente di internazionalizzazione effettuerà un’analisi aziendale e del prodotto, individuando i mercati più adatti al tuo business aziendale e approfondendo la conoscenza del mercato e della clientela di riferimento. Redigerà un business plan e verificherà il materiale di comunicazione aziendale (company profile, catalogo, ecc.) e ricercherà potenziali partner sul mercato estero di interesse. Infine, verificherà la presenza di fiere o eventi nel mercato estero di possibile interesse e fornirà supporto post-vendita per eventuali reclami o problematiche.
Se anche tu desideri una consulenza di internazionalizzazione per la tua azienda, contattaci subito per parlare con uno dei nostri esperti.