Vendere all’estero sta prendendo sempre più piede grazie alle numerose opportunità che l’internazionalizzazione d’impresa riserva alle piccole e medie imprese che decidono di ampliarsi verso mercati esteri. Per questo motivo sempre più aziende si trovano a dover spedire i propri prodotti all’estero, dovendo effettuare cambiamenti nella propria organizzazione logistica sotto vari aspetti: la scelta del corriere, il calcolo della tariffa, il tracciamento della spedizione, documentazione aggiuntiva su alcuni prodotti come i generi alimentari, la spedizione di articoli particolari come gli oggetti di grosse dimensioni. Vediamo insieme qualche consiglio utile per spedire all’estero.

Documentazioni

Una spedizione internazionale di base richiede gli stessi passaggi di una spedizione nazionale, la differenza risiede a livello normativo (dazi e dogane) e di costi maggiori dovuti ovviamente alla distanza geografica. È necessario fare molta attenzione alla cura del pacco o del pallet da spedire, quindi imballaggio e documenti vari devono essere eseguito in modo corretto per evitare spiacevoli disagi e inconvenienti. Prima di organizzare una spedizione all’estero è necessario informarsi sulle norme che regolamentano l’invio di beni e documenti, tenendo conto delle differenze sostanziali che esistono spesso fra diversi paesi o aree, come la Comunità Economica Europea (CEE).

All’interno dei paesi parti della CEE non è richiesto alcun documento particolare a eccezione della classica lettera di vettura che viene normalmente fornita dal corriere cui ci si affida. Se invece si ha la necessità di spedire al di fuori della CEE, ovvero dove è prevista la dogana, è necessario preparare e allegare due documenti, accompagnati da una copia di documento personale:

  • Fattura pro forma o dichiarazione doganale dove riportare gli indirizzi del mittente e del destinatario, i riferimenti di tracciamento della propria spedizione, la lista con descrizione degli oggetti inseriti nel pacco, il motivo dell’esportazione, il valore della merce spedita e il costo sostenuto per il trasporto
  • Dichiarazione di libera esportazione

A destinazione poi, verranno applicate le norme previste per quanto riguarda il pagamento di dazi doganali, costi che il corriere generalmente inserisce già all’interno del costo di spedizione, per facilitare il mittente.

Trasporto su container

Le spedizioni internazionali di merci via mare si basano principalmente sul trasporto in container, contenitori di dimensioni standard che possono essere trasportati in modo efficiente su lunghe distanze e trasferiti da un mezzo di trasporto ad un altro (navi, ferrovie, camion…) senza essere aperti. In termini di riduzione dei costi di trasporto, danneggiamenti della merce e furti, il trasporto su container ha portato enormi vantaggi. Dato che il prodotto rimane all’interno del contenitore dalla partenza dal produttore fino al cliente finale, la catena di distribuzione risulta semplificata e ogni movimento automatizzato grazie all’utilizzo di mezzi specifici.

Le due dimensioni più diffuse di container sono di 20 e 40 piedi, per usi particolari, come il trasporto di liquidi o di prodotti alimentari, si utilizzano container frigoriferi, cisterne, open top (con tetto apribile) e container con pareti laterali apribili. Le spedizioni tramite container vengono classificate in FCL (full container load) e LCL (less than container load). Il FCL è un container a carico completo, cioè quando la merce deve essere ricevuta da un unico destinatario, a prescindere dal fatto che sia stato raggiunto o meno il peso o il volume massimo consentito. Questo tipo di spedizioni sono solitamente preferite da chi ha grosse quantità da spedire per un unico ricevitore. Si parla di LCL invece quando un container è a carico parziale, quando la spedizione può avvenire non in esclusiva. In questo caso il noleggio del container può essere organizzato in modo da prevedere più destinatari, se la merce da spedire non è abbastanza da riempire un contenitore standard, si raggruppa il carico con altre partite per la stessa destinazione in una container freight station.

Tutti i maggiori porti internazionali predispongono terminal appositi per la ricezione di container e per il loro trasferimento su treni o camion. Per un trasporto sicuro, è necessario un costante monitoraggio delle spedizioni in grado di rintracciare in ogni momento la posizione esatta del carico.

Spedizione aerea

Le spedizioni aeree internazionali si utilizzano principalmente quando si ha la necessità di ridurre il più possibile il tempo di consegna del prodotto. Ci sono diverse tipologie di aerei, la prima è quella degli aerei cargo ovvero quelli che sono destinati solo a carichi per le merci, all’interno dunque c’è un innumerevole spazio per poter depositare moltissimi pacchi per le spedizioni prese in considerazione dal corriere scelto. L’altra tipologia di aereo è quella dei combi che prevedono anche uno spazio per passeggeri, quindi non si tratta di un trasporto dedicato solo alle merci ma anche per lo spostamento di persone.

Il vantaggio principale della spedizione aerea è ovviamente la velocità in quanto i tempi di consegna sono davvero molto brevi e c’è la possibilità di spedire anche in luoghi molto lontani e più difficili da raggiungere visto che tratte aeree prendono soprattutto le lunghe distanze. Inoltre, i danni relativi al trasporto delle merci via aerea sono davvero molto bassi ed è quindi consigliabile questa soluzione, soprattutto per carichi fragili. Ovviamente, i costi e le tariffe sono nettamente superiori a trasporti marittimi perché per il trasporto aereo è necessario un certo tipo di carburante e in enormi quantità per non parlare anche della manutenzione ed altri controlli che servono appunto per far funzionare ottimamente il servizio, si aggiungono poi anche i costi del personale e dei piloti presenti sull’aereo per la consegna della spedizione pacco.

Infine, essendo soggetta alle condizioni meteo, la spedizione per via aerea potrebbe causare ritardi nella consegna della merce oltre a poter presentare delle limitazioni in quanto non sempre c’è spazio per tutte le tipologie di pacchi ed è sempre necessario considerare il peso e le dimensioni, a differenza del trasporto via mare o via terra. Per ulteriori informazioni relative a trasporti internazionali e internazionalizzazione d’impresa, contatta subito Sos Export.