Per Massimiliano Ferranti la privacy degli utenti è tutelata secondo il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati UE/2016/679 (“GDPR”).
1. IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento è Massimiliano Ferranti che ha sede in Via Edmondo de amicis – 42020 Quattro Castella (RE). Il titolare si avvale di incaricati del trattamento per il raggiungimento delle finalità specificate al punto 5. Eventuali domande o richieste relative al rispetto della privacy possono essere indirizzate a info@sosexport.it
2. LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento ha luogo presso la predetta sede di Massimiliano Ferranti ed è curato da personale tecnico dell’ufficio incaricato del trattamento oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (offerte, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario o divenga necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento.
3. TIPI DI DATI TRATTATI
I dati raccolti e trattati sono di due tipi: a) dati conferiti dall’utente; b) dati raccolti automaticamente, quali i dati di navigazione (si vedano i par. 9 e 10)
4. FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Ad eccezione di quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire o meno i dati personali richiesti, tuttavia alcuni dati sono imprescindibili per l’erogazione dei nostri servizi il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di prestare il servizio richiesto. Nei moduli e nelle altre aree di conferimento dei dati personali viene sempre specificato quali dati sono obbligatori ai fini dell’erogazione del servizio e quali sono invece opzionali. Tutti i dati conferiti dagli utenti, sia in maniera volontaria che automatica, verranno utilizzati esclusivamente per le finalità indicate al punto 5 della presente informativa.
5. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati che gli utenti ci forniscono vengono utilizzati per:
a. fornire le informazioni richieste (nel caso di offerte, quesiti, richieste di preventivo o di altro tipo formulate dai moduli online)
b. consentire l’accesso alle nostre piattaforme e l’utilizzo dei nostri servizi
c. inviare informazioni connesse all’erogazione dei servizi
d. tutte le attività di natura amministrativa e contabile (acquisti, pagamenti ecc.), ivi inclusa quella di recupero credito in sede stragiudiziale e giudiziale
e. inviare comunicazioni relative ad eventi, iniziative, partnership, novità di servizio o di prodotto della nostra azienda.
E’ possibile in qualsiasi momento decidere di non ricevere la tipologia di informazioni di cui al punto e. disiscrivendosi direttamente tramite l’apposito link presente su ciascun messaggio inviato.
Optando per la cancellazione, l’indirizzo non verrà più incluso nella lista di invio dei messaggi per i quali è stata richiesta la cancellazione, mentre la persona continuerà a poter usufruire di tutti gli altri servizi dei quale è eventualmente titolare presso la nostra azienda, salvo che essi richiedano espressamente l’utilizzo di dati personali dei quali è stata richiesta la cancellazione. Per eventuali diverse esigenze è possibile contattarci ai recapiti di cui al punto 1.
6. DURATA DEL TRATTAMENTO
I dati saranno raccolti e conservati, in forma elettronica o cartacea, per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità di cui ai punti a, b, c, d del par. 5.
Nel caso non sussistano più le suddette finalità, non utilizzeremo i tuoi dati neppure per le finalità di cui al punto e.
Nel caso ne venga richiesta espressamente la cancellazione, esercitando il diritto all’oblio ai sensi dell’art. 17 GDPR, i dati personali verranno rimossi o resi anonimi entro cinque giorni lavorativi dalla richiesta e conservati unicamente in forma protetta e con accesso limitato, unitamente ad eventuali dati relativi al traffico telematico, per il tempo necessario per ottemperare agli obblighi di legge in materia di antiterrorismo e prevenzione dei reati, ai sensi dell’art. 24 della Legge n. 167/2017 o altra normativa vigente alla quale sia soggetto il titolare del trattamento.
7. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati (par. 11).
8. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Relativamente ai dati personali, conferiti o raccolti in maniera automatizzata, l’utente ha in qualsiasi momento la possibilità di esercitare specifici diritti:
– avere accesso ai propri dati: richiedere conferma dell’esistenza di dati che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
– ricevere informazioni circa l’origine dei dati personali e la fonte di eventuali dati che non siano stati ottenuti presso l’interessato, conoscere le finalità e le modalità del trattamento nonché la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
– avere indicazione degli estremi identificativi del titolare del trattamento, nonché dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza;
– revocare o limitare del consenso al trattamento dei dati per una o più finalità specificate all’interno della presente informativa.
Per quanto attiene le modalità di revoca, l’interessato può rivolgersi direttamente al titolare del trattamento o utilizzare i sistemi automatizzati di revoca laddove presenti (ad esempio sulla piattaforma proprietaria di gestione newsletter AnthericaMail: l’interessato potrà revocare il consenso all’invio di comunicazioni ed ottenere la rimozione del proprio indirizzo e-mail dalla lista di invio cliccando direttamente sull’apposito link presente in testa o in coda al messaggio-newsletter ricevuto);
– richiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l’aggiornamento, la rettifica o, quando sussiste un interesse, l’integrazione dei dati;
– apporre reclamo presso l’Autorità Garante;
– opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.
9. DATI DI NAVIGAZIONE
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei nostri siti e delle nostre piattaforme acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, ad esempio operatori telefonici, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, file mancante, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.
I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del titolare del trattamento o di terzi.
10. COOKIES
In ottemperanza a quanto stabilito dal Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali n. 229/2014, vi informiamo che i nostri siti internet utilizzano cookies.
I cookies sono stringhe di testo di piccole dimensioni conservate nel computer quando si visitano determinate pagine su Internet. Sui progetti web di P.L.E. Cosmetica Srl non vengono utilizzati cookie di profilazione (per maggiori informazioni sui cookie di profilazione: http://www.garanteprivacy.it/cookie), sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei “social plugin”.
Il contenuto dei cookie non viene associato ad una specifica identità e/o persona e non viene creato alcun profilo. I cookie sono completamente anonimi. Ci sono diversi motivi per utilizzare i cookie:
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Cookie di terze parti
Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (proprietari), sia da siti gestiti da altri soggetti (terze parti). Un esempio è rappresentato dalla presenza dei social plugin per Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L’utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network. La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da terze parti è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Si riportano qui di seguito i link delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.
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Per la gestione del sito web vengono utilizzati anche “Targeting o Advertising Cookies”. Grazie a questi cookie vengono raccolte informazioni sulle attività compiute sul nostro sito web aziendale senza identificare in alcun modo il visitatore o individuare informazioni personali. Il servizio di remarketing di Google AdWords ha come obiettivo quello di mostrare banner pubblicitari su siti web di terzi (incluso Google) ai visitatori del nostro sito tramite campagne pubblicitarie se attive.
Considerato che tali cookie sono installati e gestiti direttamente da terze parti (Google Inc) e che la loro modalità di utilizzo potrebbe essere modificata nel tempo senza alcuna preventiva comunicazione nei nostri confronti, non ci è possibile verificare la correttezza e la liceità del loro utilizzo.
Come posso disabilitare i cookies?
La maggior parte dei browser accetta i cookie automaticamente, ma potete anche scegliere di non accettarli. Si consiglia di non disabilitare questa funzione, dal momento che ciò potrebbe impedire di muoversi liberamente da una pagina all’altra e di fruire di tutte le peculiarità del sito. Se non desiderate che il vostro computer riceva e memorizzi cookies, potete modificare le impostazioni di sicurezza del vostro browser (Internet Explorer, Google Chrome, Safari etc.). In ogni caso, si noti che determinate parti del nostro Sito possono essere utilizzate nella loro pienezza solo se il vostro browser accetta i cookies; in caso contrario, non sarete in grado di aggiungere prodotti al vostro carrello ed acquistarli (per esempio).
Di conseguenza, la vostra scelta di rimuovere e non accettare cookies potrà influenzare negativamente la vostra permanenza sul nostro Sito. Se desiderate modificare le impostazioni dei vostri cookies, entrando nelle impostazioni dei vari browser, di seguito si riportano brevi istruzioni su come effettuare questa operazione nei quattro browser più diffusi:
Google Chrome
Cliccare la chiave inglese nell’angolo in alto a destra e selezionare ‘Impostazioni’. A questo punto selezionare ‘Mostra impostazioni avanzate’ (Under the hood) e cambiare le impostazioni della ‘Privacy’.
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Dal menu a tendina nell’angolo in alto a sinistra selezionare ‘Opzioni’. Nella finestra di pop up selezionare ‘Privacy’. Qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookies. Safari Dal menu di impostazione a tendina nell’angolo in alto a destra selezionare ‘Preferenze’. Selezionare ‘Sicurezza’ e qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookies.
Safari
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Per disabilitare i cookie analitici e per impedire a Google Analytics di raccogliere dati sulla tua navigazione, puoi scaricare il Componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.
11. MISURE DI SICUREZZA ADOTTATE PER LA TUTELA DEI DATI RACCOLTI
Massimiliano Ferranti utilizza architetture e tecnologie “sicure” per proteggere i dati personali contro l’indebita divulgazione, alterazione od uso improprio. Le protezioni attivate nei confronti dei dati personali si propongono, in particolare, di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. Dette misure di sicurezza rispondono ai requisiti minimi indicati dal Legislatore nel Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati UE/2016/679 (“GDPR”). Massimiliano Ferranti fornisce i propri servizi in modalità cloud: sia gli applicativi che i database dei clienti risiedono in uno spazio riservato sui nostri server e gli utenti non condividono le banche dati, né parte di esse. I server sono localizzati in web-farm che adottano misure di sicurezza volte ad evitare intrusioni, sottrazione o perdita di dati. Tutte le banche dati sono soggette a procedure di back-up su server indipendente da quello di origine dei dati. Sono inoltre previste apposite procedure di ripristino.
12. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’
Mediante l’accesso alle proprie aree riservate e tramite i moduli presenti sui nostri applicativi online gli utenti sono in grado di raccogliere, conferire, salvare e pubblicare online dati personali di terzi, relativamente ai quali si assumono la piena ed integrale responsabilità.
Come specificato anche nel documento di contratto (nel caso dei clienti di Massimiliano Ferranti), il Titolare del trattamento di cui all’art. 1 della presente informativa non è in alcun modo responsabile relativamente alla liceità della raccolta e del trattamento dei dati di terzi effettuato dagli utenti: nel caso essi acquisiscano, salvino sulle piattaforme o utilizzino a qualsiasi titolo i dati personali di terzi, dovranno a loro volta accertarsi che questi soggetti siano stati adeguatamente informati ed abbiano acconsentito al trattamento nelle modalità descritte dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati UE/2016/679 (“GDPR”).
P.L.E. Cosmetica Srl non potrà essere ritenuta responsabile per omissioni e/o errori che possano essere contenuti nelle informative e nelle procedure di raccolta del consenso utilizzate nello spazio-web messo a disposizione del Cliente.
Dichiarando di aver letto e compreso gli articoli della presente informativa, il Cliente conferma di non trattare dati appartenenti a categorie particolari di dati personali (ad esempio dati sensibili), se non conformemente a quanto all’art. 9 GDPR, e di manlevare sostanzialmente e processualmente P.L.E. Cosmetica Srl, mantenendola indenne da ogni perdita, danno, responsabilità, costi o spese, incluse anche le spese legali, derivanti dalla violazione degli obblighi di cui al presente articolo.
Preso atto di quanto previsto dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati UE/2016/679 (“GDPR”), consapevole delle conseguenze che eventuali rifiuti potrebbero comportare, l’utente presta il proprio consenso, laddove necessario, al trattamento dei suoi dati che Massimiliano Ferranti effettuerà nell’esercizio della propria attività.
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