Il periodo segnato dal Covid-19 vede anche in Russia una restrizione dei mercati, ma l’Italia si conferma come uno dei Paesi di maggiore importanza per le importazioni. Il Made in Italy sinonimo di gusto, classe, originalità, tecnologia, innovazione viene apprezzato nei vari ambiti della produzione.

Quali i settori in flessione?

La Meccanica e il Sistema #moda risentono di un calo delle importazioni anche se l’Italia conferma la seconda posizione del comparto. Nella categoria #abbigliamento e calzature è prevista una flessione in tutti i segmenti, ad eccezione dell’abbigliamento per bambini.

Quali invece i mercati in crestita?

In crescita sono nei primi mesi del 2020 il comparto della Chimica-Farmaceutica e il Sistema Casa.

Per alcuni settori il commercio online viene ad avere un forte impulso, con un aumento delle vendite ai consumatori (B2C) e un aumento dell’e-commerce interaziendale (B2B). L’aumento delle vendite al consumo è particolarmente evidente nei segmenti delle vendite di prodotti medici, casalinghi, beni di prima necessità e prodotti alimentari.

Le nuove nicchie di business sono stampa 3D, robotica e turismo digitale.