Vale quasi 1,7 miliardi, pari al 16% del mercato totale, il segmento dei cosmetici a connotazione naturale e green nel nostro paese, secondo i dati di Cosmetica Italia. Un trend in continua crescita. Solo per fare un esempio, nell’ultimo anno sono aumentate del 17% le richieste di shampoo o bagnoschiuma solidi sull’app Xtribe che permette a punti vendita, professionisti e privati di vendere i loro prodotti e servizi.

Ancora, secondo una ricerca di Quantis per Cosmetica Italia il 78% dei consumatori ricerca packaging plastic-free, mentre il 76% desidera acquistare prodotti sostenibili o ottenuti da fonti rinnovabili e il 75% opta per flaconi ricaricabili e riutilizzabili. Il 69% è influenzato dalla riduzione di carbonio mentre il 65% si informa e preoccupa della riduzione dell’impronta idrica.

 

I consumatori sono sempre più sensibili e attenti all’ambiente e a un utilizzo consapevole dei prodotti. E le aziende della cosmetica rispondono impegnandosi a tutti i livelli della filiera: dalle scelte di approvvigionamento delle materie prime, all’ottimizzazione dei processi di lavorazione, alle innovazioni di formule e packaging fino alle iniziative per ridurre gli impatti nelle fasi di distribuzione, vendita, consumo e fine vita.