La Regione Emilia-Romagna e Unioncamere regionale hanno approvato una misura per rafforzare la capacità delle imprese a operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità nelle aree già coperte e nella ricerca di nuovi mercati.

Con il bando congiunto ‘Digital Export-anno 2022’, le due istituzioni stanziano 2,1 milioni di contributi a fondo perduto per le imprese (micro, piccole e medie): dalla Regione provengono circa 1,2 milioni, mentre le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna hanno stanziato oltre 900 mila euro.

“I dati dell’export registrati nel 2021 sono molto incoraggianti. Per consolidare la crescita – affermano l’assessore regionale allo sviluppo economico, Vincenzo Colla, e il presidente di Unioncamere Emilia-Romagna, Alberto Zambianchi – è fondamentale sostenere, come già fatto negli anni scorsi, anche la digitalizzazione e il commercio elettronico, che si stanno confermando come strumenti fondamentali per consolidare la ripresa delle esportazioni, così come l’adozione delle certificazioni di qualità”.

Si potrà fare domanda dal 10 febbraio all’1 marzo 2022, per progetti e iniziative che dovranno essere realizzate entro il prossimo 31 dicembre. Le imprese potranno presentare un solo progetto articolato in almeno due ambiti di attività. l’1 febbraio, dalle 10,30, si svolgerà un seminario on line per illustrare finalità, contenuti e modalità di partecipazione al bando. (ANSA).