Produzione 2021 in crescita del +3,9% sul 2020 e vendite a +8,2% sul 2019. Bene export e oscillazioni contenute per il prezzo medio annuo all’ingrosso

Il Parmigiano Reggiano chiude il 2021 ai massimi storici:il giro d’affari al consumo tocca i 2,7 miliardi di euro contro i 2,35 miliardi del 2020 (+8,2% sul periodo pre pandemia) e il valore generato alla produzione arriva a 1,71 miliardi di euro contro 1,52 miliardi. A livelli record anche la produzione, che cresce complessivamente del 3,9% rispetto all’anno precedente con 4,09 milioni di forme (circa 163 mila tonnellate): è il livello più elevato nella storia del Parmigiano Reggiano. Lo rende noto il Consorzio deciso a puntare sempre di più verso l’estero.

La quota export nel 2021 è pari al 45% (+2,9% di crescita a volume rispetto all’anno precedente dovuta quasi completamente al mercato extra Ue). Gli Stati Uniti sono il primo mercato (21% dell’export totale), seguiti da Francia (19%), Germania (17%), Regno Unito (11%) e Canada (5%). Nei mercati più importanti, le performance migliori, rispetto al 2020, sono state registrate negli Usa (+10,4%), in Francia (+4,5%) e in Canada (+5,5%). Crescono anche la maggior parte dei mercati europei, in particolare Svizzera (+14,7%) e Svezia (+13,2%). Perdono terreno il Regno Unito (-15,6%) a causa di Brexit, e la Germania ( -1,9 % ma dopo una crescita importante rispetto al 2019).

L’Italia, che rappresenta il 55% del mercato, ha registrato un incremento dei consumi pari al +4,5% rispetto ai livelli pre-pandemia, anche se il dato è in leggera flessione se comparato a quello del 2020 (-1,3%): «anno straordinario in cui, a causa del primo lockdown – nota il Consorzio – si registrò un boom dei consumi domestici del prodotto.La Gda rimane il primo canale distributivo (51%), seguita dalle vendite dirette dei caseifici che registrano un forte aumento, e dall’industria (14%), che beneficia della crescente popolarità dei prodotti caratterizzati dalla presenza di Parmigiano Reggiano tra gli ingredienti». (fonte ilsole24ore)

CONTATTACI

#temporaryexportmanager #internazionalizzazione #madeinitaly #comunicazione #management #imprenditorialità #business #innovazione #export #temporaryexport #winelovers #moda #wines #finanziamenti #arredamento #fashionjewelry #importexport #marketingb2b #vendite #businessopportunity #marketplace #opportunità #marketingdigitale #foodbloggers #ecommerce #internazionalizzazione  #marketplace #marketingdigitale  #madeinitaly #comunicazione #management #business