Per il 2022 si prevede una ripresa e un superamento dei valori pre-pandemia con un valore di fatturato prossimo ai 12,5 miliardi di euro. È una delle rilevazioni del centro studi di Cosmetica Italia, l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche, diffusa in occasione della presentazione della ‘Milano Beauty Week’, oggi a Palazzo Marino.

Secondo i dati preconsuntivi 2021, il fatturato globale del settore cosmetico in Italia è pari a 11,7 miliardi di euro, con una crescita del 10,2% rispetto al 2020. In Europa il nostro Paese è il quarto sistema economico della cosmetica dopo Germania, Francia e Regno Unito. Per quanto riguarda la vocazione internazionale del settore, oltre il 67% del make-up consumato in Europa è prodotto da imprese italiane, a livello mondiale il dato tocca il 55%.

Nel 2021  le esportazioni sono cresciute del 13% rispetto all’anno precedente e hanno registrato un valore di 4,7 miliardi di euro. Per il 2022 si stimano una crescita del 7% e un valore complessivo dell’export cosmetico di 5 miliardi. Accanto alle aziende che producono cosmetici, vanno considerati i macchinari per la produzione e il confezionamento, il packaging, le materie prime, la distribuzione, la logistica e il retail: tasselli di un quadro articolato che compone la filiera cosmetica.

Questo sistema economico rappresenta un fatturato di oltre 33 miliardi di euro. In Italia il settore cosmetico dà lavoro a 36mila persone, che salgono a quasi 400mila considerando l’intera filiera e tutte le professionalità coinvolte e le donne impiegate nel settore rappresentano il 54%, oltre 19mila, circa il doppio della media dell’industria manifatturiera.

Le laureate che lavorano nell’industria cosmetica sono circa 1.700, ovvero il 45% dei laureati nel settore. In Italia le imprese della cosmesi investono circa il 6% del fatturato per l’innovazione e la tecnologia, la ricerca e lo sviluppo, contro una media nazionale stimata attorno al 3%. A livello europeo, sono oltre 26mila gli scienziati impegnati nella ricerca e nello sviluppo dei prodotti.

In collaborazione con: COSMETICA ITALIA

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