Cosmetica in Lombardia crescerà del 3,1% nel 2022

La Lombardia si conferma un territorio fertile per il settore della cosmetica. Il concetto è stato ribadito ieri durante il primo Osservatorio cosmetica per la promozione della filiera in Italia e all’estero che coinvolge Assolombarda e Cosmetica Italia, durante il quale sono emerse le stime rosee per il 2022, con un ritorno definitivo ai livelli pre-crisi. Se nel 2021 il fatturato del comparto nella regione è tornato a crescere del 10,5% dopo il crollo del 2020 (-10,6%), nell’anno in corso è previsto registrare un incremento del 3,1% per 8,18 miliardi (+1,9% sul 2019), un valore notevole se confrontato ai quasi 12 miliardi di business che la cosmetica realizza a livello nazionale.

L’export potrà invece raggiungere i 3,82 miliardi, in salita del 3,5% sugli scorsi 12 mesi (+2,3% sul 2019). Nel 2022 aumenterà anche l’incidenza sui mercati esteri della regione fino al 76,6% dalla quota del 75% pre-pandemia. Nel 2021 le imprese della Lombardia hanno venduto oltreconfine prodotti per 3,7 miliardi: nella top list delle destinazioni figurano in ordine Francia, Stati Uniti e Germania.

«Il settore cosmetico nel nostro Paese rispetta i principi base delle linee guida dell’Europa e del Pnrr, in termini di sostenibilità e innovazione, continuando ad essere di fondamentale importanza per fatturato ed export in aumento. Un altro aspetto da evidenziare è l’alta qualità della formazione richiesta per le attività dedicate. Mi auguro che si possa tornare a guardare al futuro con ottimismo», ha evidenziato Attilio Fontana, presidente di regione Lombardia.

Alessandro Spada, numero uno di Assolombarda ha poi aggiunto: «Celebriamo la cosmetica in un momento particolare, sappiamo che il conflitto russo-ucraino potrà impattare sulle imprese del territorio in termini di riduzione della produzione. Un’industria che rimarrà strategica per l’Italia», ha concluso.  (Milano Finanza)

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