Novità settore al Mido, 1000 espositori da 154 Paesi, torna Asia

Geometrici per la massima funzionalità ma dall’estetica elaborata o ‘incrostati’ su montature ricoperte da un’ampia gamma di materiali, tra cui cristalli, perle, pietre semi-preziose e materiali riciclati.


    Gli occhiali del 2024 si alterneranno tra innovazione consapevole, stile funzionale, palette colori unconventional e fashion forward.

Sono i trend elaborati da WSGN anticipati da Mido, rassegna dell’occhialeria mondiale, a FieraMilano (4-6 febbraio). Oltre mille gli espositori provenienti da 154 Paesi, il ritorno dell’Asia e l’arrivo di nuove aziende, con un mercato che ha ripreso i livelli prepandemia (preconsuntivo 2022 la produzione italiana è stata di 5,17 miliardi di euro, +24% rispetto al 2021, esportazioni +22,5%).

Obiettivo la personalizzazione, l’unicità, i materiali e le forme degli occhiali, l’ispirazione gira attorno a cinque temi. Il primo, Metaverse Metals, dalla realtà virtuale immersiva, fantasiosa, che ispira toni metallici ipnotici, quasi psichedelici con saldature innovative, finiture futuristiche, ombre e sfumature suggestive.

Encrusted si focalizza invece sul futurismo ‘Hyper Texture’, che dà vita a superfici incrostate fuse con forme solide, per un trend ornamentale, vezzoso. Il terzo tema, Volcanic, genera colori e materiali che ricordano le superfici vulcaniche, incandescenti, che si ispirano al deserto, al fuoco, al metallo fuso,le lenti colorate ricordano il fluire della lava, utilizzando pigmenti dal processo di produzione “earth-friendly” e sostenibile.

Romantico ma grintoso il trend Pink Diamonds che incarna alla perfezione l’espressione “voir la vie en rose”, vedere la vita attraverso lenti rosa: non gioca più sulle fredde trasparenze diamantine, ma su riflessi cangianti, fondenti del rosa, servendosi anche di diamanti naturali estratti responsabilmente, oppure pietre riciclate o coltivate in laboratorio.

L’ultimo, Scavenged Beauty, esplora l’upcycling, ovvero il riutilizzo di materiali di scarto per realizzare nuovi oggetti di valore, come le conchiglie, traducendosi in materiali solidi e intricate decorazioni o adoperando valve o madreperle di provenienza etica, fuse poi con pietre e metalli. Che abbiano la forma Slim Racer Frame, con lenti sottili, sportive, che ricordano quelle da gara, o Fashion Shield, per modelli oversize, veri e propri ‘scudi alla moda’, gli occhiali saranno sempre più oggetto del desiderio innovativi, inconsueti e sorprendenti.

E il Made in Italy, in particolare continua a conquistare il mondo, come dimostrano le esportazioni che sono cresciute maggiormente rispetto a quelle di altri Paesi europei. Sia per diversi fattori (come debolezza dell’Euro, la guerra) ma soprattutto per la robusta domanda di prodotti italiani dall’America che da sola ha assorbito più del 36% dell’intero export del comparto occhialeria, in particolare del sole-vista (+ 23,2%). Purtroppo, è il messaggio che arriva da Mido su basi dei dati dell’Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici, per il 2023 occorre essere molto cauti perché quel che terrà banco sarà l’aumento dei costi, per questo settore come per tutto il manifatturiero italiano. (ANSA)